Non ci sono prodotti nel carrello
-
Call us:0932642490
- shop@leggioferramenta.com
Nuovi prodotti
fissaggi-tasselli-viti-bulloni
Tassello isolante FID II Plus - conf da 25 pz.Adesivo poliuretanico monocomponente liquido ideale per l’incollaggio di manufatti in legno sottoposti a forte umidità come serramenti e mobili da giardino, pannelli truciolari e medium density. Incollaggi di materiali porosi come legno, cartongesso, calcestruzzo tra loro ed in combinazione con diversi materiali tra cui metalli, materie plastiche (escluso PE, PP, PTFE), fogli di HPL ed espansi di polistirolo e poliuretano per la formazione di pannelli sandwich. Classificato in classe D4 secondo la norma EN 204.
CAMPI DI IMPIEGO Incollaggio di manufatti in legno sottoposti a forte umidità come serramenti e mobili da giardino. Incollaggio di pannelli truciolari e medium density. Incollaggi di materiali porosi come legno, cartongesso, calcestruzzo tra loro ed in combinazione con diversi materiali tra cui metalli, materie plastiche (escluso PE, PP, PTFE), fogli di HPL ed espansi di polistirolo e poliuretano per la formazione di pannelli sandwich.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Colore: Trasparente
- Peso specifico 1,1 g/cm³ circa
- Tempo aperto: 15 min.* circa
- Tempo di pressatura: 30 min.* circa
- Presa finale: 24 ore* circa
- Resistenza alla tamperatura: da -30°C a +100°C
- Idroresistenza: classe D4 (norma DIN EN 204)
- Resa 200 g/m² circa
*Tempistiche variabili a seconda delle condizioni di temperatura, umidità e natura dei supporti.
STOCCAGGIO
Pattex Legno PU Liquid deve essere conservato in confezione ben chiusa in un luogo fresco ed asciutto; TEME IL GELO. Se ben conservato il prodotto è stabile per 12 mesi.
MODALITA’ D’USO
Preparazione dei supporti Incollare soltanto materiali privi di polvere e grassi. Nel caso di metalli, soprattutto piombo e alluminio, si devono eliminare gli strati di ossido (levigare, lavare con diluente). Poiché reagisce ed indurisce per effetto dell'umidità, è preferibile che uno dei due materiali sia poroso. In caso contrario inumidire una delle due superfici. Per incollaggi sottoposti a sollecitazioni molto elevate o con legni duri si consiglia di inumidire leggermente le superfici da incollare per ottimizzare la presa (questo procedimento fa diminuire il tempo aperto).
Applicazione
Applicare il prodotto mediante spatola dentata fine, rullo o a cordoli su una delle due superfici, normalmente quella meno assorbente. Pattex Legno PU Liquid incolla anche i metalli, perciò è consigliabile schermare con un foglio di PE le parti che non devono essere incollate. Il tempo di asciugatura dipende dalla tipologia di superficie e dallo spessore dell’applicazione.
Metodo di pressatura
I particolari incollati vanno tenuti in morsa o sotto leggera pressione, eventualmente a caldo, fino al primo indurimento. Applicare una pressione di ca. 1,6Kg/cm2; per l'incollaggio di materiali porosi applicare una pressione > 2 Kg/cm2.
Tempo di pressatura
Il tempo totale di pressatura dipende dal tipo di materiali da incollare, dalla temperatura e dall’umidità dell’aria. A 23°C e con il 50% di umidità relativa, per l’incollaggio di materiali porosi, come ad esempio legno-legno, è sufficiente un tempo di pressatura di 30 minuti. Qualora uno dei materiali non fosse poroso, il tempo si allungherà al massimo fino a 2 ore. Trascorso tale periodo di tempo si ha una resistenza meccanica sufficiente per la lavorazione dei pezzi. La resistenza definitiva si raggiunge dopo circa 24 ore.
Avvertenze
E’ raccomandato l’utilizzo di guanti protettivi. Richiudere immediatamente la confezione dopo l'uso. Eliminare con acetone i residui sugli attrezzi o eventuali macchie di prodotto fresco. Una volta indurito eliminarlo meccanicamente.